Arriva il “libro bianco” sul metano
Un “Libro bianco” per chiarire dubbi e perplessità sul metano e per indicare cosa dovrebbero fare i governanti per favorire la diffusione di questo carburante. E’ quanto verrà presentato a Roma il 30 settembre prossimo, da Econometrica.
“Tra i carburanti per autotrazione attualmente disponibili”, spiega Gian Primo Quagliano,
presidente Econometrica e direttore del centro studi Promotor, “il metano è indubbiamente il più sicuro ed ecologico. Questo carburante, per diffondersi ulteriormente, necessita tuttavia di interventi di carattere strutturale quali, ad esempio, quelli indicati nel progetto di legge n. 2172 ‘Disposizioni in materia di utilizzo del metano come carburante per autotrazione’, presentato il 9 febbraio 2009 alla Camera dei Deputati”.
Così, anche in relazione al progetto di legge, Econometrica, ha elaborato un Libro bianco sul metano per autotrazione. Il documento verrà presentato a Roma, il 30 settembre, presso la Sala della Mercede della Camera dei Deputati. Oltre alla presentazione, affidata al presidente Quagliano, sono previsti gli interventi di esponenti del mondo dei motori e dei carburanti. Tra le autorità presenti, gli on. Tommaso Foti e Federico Testa, e il sottosegretario allo Sviluppo economico Stefano Saglia.