Arriva il nuovo Iveco Daily Euro6, bassi costi di gestione e emissioni ridotte
Iveco ha presentato il nuovo Daily Euro6 che verrà commercializzato a giugno. Secondo le dichiarazioni di Raffaele Di Donfrancesco, Business Line Director del brand, riportate da Radiocor, l’agenzia stampa de Il Sole 24 Ore, “Il nuovo Daily comporta l’8% in meno dei consumi con emissioni ridotte e taglia il 12% dei costi di mantenimento esercizio con risparmi fino a 2mila euro in quattro anni”.
Pierre Lahutte, brand president di Iveco, spiega che il nuovo Daily Euro6 “Sotto la pelle ha vissuto una vera rivoluzione con miglioramenti qualitativi e una riduzione del rumore in cabina di 4 decibel. È l’unico veicolo del segmento che offre due motorizzazioni con quattro livelli di potenza”. A fare la parte del leone in questa revisione del modello sono le motorizzazioni da 2.3 e 3.0 litri, aggiornate entrambe allo standard Euro6 grazie ad una reingegnerizzazione completa e alla tecnologia SCR. La potenza oscilla ora fra i 120 e i 205 CV, mentre nel comparto del cambio si allarga l’offerta dell’automatico Hi-Matic a otto marce, che ora si può scegliere su tutta la gamma.
“Due anni fa, nel 2014, abbiamo lanciato la terza generazione del Daily con un investimento di 500 milioni di euro – prosegue Lahutte – e allora abbiamo pensato che quello fosse il miglior Daily di sempre. Oggi abbiamo investito un altro centinaio di milioni, il grosso sul motore che abbiamo completamente riprogettato e quello di oggi è il miglior Daily di sempre. Abbiamo alzato l’asticella. Il nuovo Daily Euro6 avrà un effetto dirompente sul mercato. Non vogliamo essere secondi a nessuno”.
Lahutte ha anche indicato che: “Dal 1978 da quando abbiamo iniziato a produrre il Daily sono 2,8 milioni le vetture che circolano sulle strade di tutto il mondo e ci stiamo avvicinando ai 3 milioni. Il Daily è nato come precursore dell’innovazione per il trasporto commerciale leggero e da allora ha conquistato il mercato mondiale con vendite in 110 paesi”. Nel 2015 le vendite del Daily sono cresciute del 20% e “il 2016 sembra seguire questo trend” ha concluso Lahutte.
Nel Nuovo Daily Euro6, nuove la calandra e le motorizzazioni, ma anche le soluzioni che puntano sulla tecnologia, sul comfort e sulla connettività. Nuova griglia frontale, interni in due tonalità (blu e nero), plancia nero opaco, rinnovato sistema Infotainment, nuovi spazi portaoggetti sulle portiere e Daily Business UP, un’applicazione scaricabile su tablet o smartphone in grado di collegarsi al veicolo per analizzare i dati di marcia.
Iveco ha investito a Suzzara (Mantova) per produrre il nuovo Daily Euro6 destinato ai mercati europei: l’inizio della commercializzazione è previsto a giugno e la stima è di venderne 80mila all’anno (oltre 100mila nel mondo). Il nuovo veicolo verrà prodotto anche in Brasile e Cina, mentre a Valladolid sarà realizzato il cabinato dei mezzi destinati all’Europa.