Arriva #madetolast, la nuova sfida social lanciata dall’Omino Michelin
Parte il 31 maggio #madetolast, il concorso social che invita il pubblico dai 18 ai 45 anni a esprimersi su ciò che ha davvero valore nel tempo per diventare così protagonista della campagna a favore del “made to last – fatto per durare”. La sfida continua in autunno con gli studenti universitari.
La sfida #madetolast, ovvero Fatto Per Durare, si declina in due diverse attività, una web-social e l’altra accademica. Dal 31 maggio al 30 giugno, attraverso il concorso a premi #madetolast, Michelin invita gli utenti di età compresa tra i 18 e i 45 anni a esprimersi su cosa per loro ha valore nel tempo. Partecipare è facile: basta iscriversi al sito livethemotion.it per giocare all’Instant Win e/o prendere parte al divertente concorso fotografico (ogni concorrente può cimentarsi in una o in tutte e due le prove).
Durare nel tempo. Evitare inutili sprechi e vivere in un mondo più “sano” e “pulito”. È questa una delle più grandi sfide che oggi, più che mai, accompagna l’umanità. Una sfida che da oltre un secolo è la filosofia che guida l’innovazione e la ricerca del gruppo Michelin nella produzione di prodotti e servizi a favore di uno sviluppo sostenibile. Ogni prodotto e servizio ingloba questa filosofia.
“A cosa si dà valore oggi? Ad oggetti costosi, a qualcosa che si ottiene con fatica, alla propria immagine? Noi pensiamo che una buona definizione di valore sia legata a qualcosa che dura nel tempo. Sia essa un oggetto, un ricordo, un’emozione. Per questo abbiamo invitato il pubblico a riflettere su questo tema e a condividere la propria idea di valore.”
Marco Do, Direttore Comunicazione Michelin Italia.
L’Instant Win consiste nel rispondere con un click a una semplice domanda su temi che spaziano dall’ambiente alla sicurezza, fino all’economia (es. “Cosa vorresti dover cambiare meno spesso?…”). I più creativi possono sbizzarrirsi e partecipare al concorso fotografico scattando da 1 a 5 foto (dal tono serio o divertente) in cui esprimono ciò che per loro ha valore nel tempo, sia esso un oggetto (un libro?), un qualcosa che li appassiona (un film?) o un valore (un sogno da realizzare?). Le foto devono essere caricate direttamente sul sito dal 31 maggio al 30 giugno e postate sui propri canali social, Instagram e Facebook, con l’hashtag #madetolast. In questo modo i partecipanti diverranno dei veri e propri testimonial social della campagna #madetolast.
I vincitori dell’Instant Win verranno premiati istantaneamente con un voucher per ricevere gratuitamente un paio di scarpe Lite Train K Salewa, dall’esclusivo design ispirato ai pneumatici da mountain bike, con suole tecniche sviluppate in esclusiva da Michelin technical Soles e progettate per lo speed hiking e gli allenamenti in montagna. Le quattro foto più belle verranno premiate con un viaggio di tre notti per due persone, a scelta tra Berlino, Barcellona e Lisbona e un paio di scarpe Lite Train K Salewa.
In autunno la sfida si sposterà nelle università. Made to last infatti mobilita anche gli studenti di tutte le facoltà dell’Università̀ Federico II di Napoli e dell’Alma Mater Studiorum Università̀ di Bologna, invitandoli a sviluppare, nell’ottica della strategia aziendale Michelin, idee innovative o studi originali basati sui principi di “prestazione a lunga durata” e quindi sulla strategia Long Lasting Performance che ha effetti positivi sulla sostenibilità dal punto di vista tecnico, economico, ambientale e sociale. I vincitori del pitch event riceveranno il Premio Michelin, che contribuirà a finanziare il loro percorso di studi.
L’obiettivo di Michelin è quello di aiutare gli automobilisti a rispondere ad una domanda chiave: se le prestazioni e la sicurezza dei miei pneumatici su asfalto bagnato vengono misurate solo quando questi sono nuovi, ma il livello di queste performance comincia a degradarsi non appena inizio ad utilizzarli, in che modo posso sapere se sto viaggiando ancora in sicurezza? Per rispondere a questa domanda è necessario testare le prestazioni quando i pneumatici sono usurati e prossimi all’indicatore legale di usura posto a 1,6 mm, e fissare un livello minimo di performance in questa condizione.
Questo è il motivo per cui Michelin è favorevole ai test e ai confronti sui pneumatici quando sono usurati fino al limite legale, per stabilire una soglia minima di prestazione su asfalto bagnato dei pneumatici usurati. La tecnologia rende possibile ottenere alti livelli di performance e grip da pneumatici nuovi, ma anche da pneumatici consumati fino al limite legale di spessore del battistrada.