Arrival: dalla Gran Bretagna il nuovo Van completamente elettrico
L’Agenda europea per contrastare i cambiamenti climatici impone a governi e aziende degli obiettivi serrati per ridurre le emissioni puntando sulle alimentazioni alternative. Un tema diventato ancora più urgente alla luce del provvedimento votato dal Parlamento UE nelle scorse settimane che prevede lo stop alla vendita dei veicoli a benzina e diesel dal 2035.
Di contro, la rapida crescita dell’e-commerce ha portato negli ultimi anni a un aumento della domanda di trasporto commerciale leggero nelle città, che rischia di tradursi in una crescita sia della congestione che dell’inquinamento.
Le case costruttrici sono al lavoro per mettere a punto veicoli di nuova generazione che possano puntare su sistemi di alimentazione alternativi, contenendo il più possibile i costi e ottimizzando le performance, in modo da facilitare la transizione per le aziende di trasporto.
Per aiutare il passaggio ai veicoli elettrici, creando aria più pulita per le città di tutto il mondo, arriva dal Regno Unito un nuovo metodo di progettazione e produzione.
Arrival annuncia che il proprio Van elettrico ha ottenuto la certificazione UE e ha ricevuto l’omologazione europea per l’intero veicolo.
Il nuovo Van elettrico in produzione dopo l’estate
L’azienda ha completato con successo tutti i test funzionali e di sicurezza necessari per ottenere la certificazione, che rappresenta un passo fondamentale per iniziare le prove con i clienti nei prossimi mesi. La produzione del Van dovrebbe iniziare nel terzo trimestre del 2022 a Bicester, nel Regno Unito.
“I nostri clienti sono entusiasti dell’opportunità offerta da Arrival Van, che può contare su una lunga esperienza per supportarli nell’accelerare la transizione verso veicoli a emissioni zero – dichiara Denis Sverdlov, fondatore e Ceo di Arrival –. Questa versione del veicolo è stata avviata nel 2020, quindi aver superato tutti i test di certificazione in questo breve lasso di tempo è un risultato davvero monumentale da parte di tutto il team. Ora non vediamo l’ora di iniziare la produzione entro la fine dell’anno e di consegnare veicoli ai nostri clienti, al fine di contribuire a rendere l’aria più pulita per le città di tutto il mondo”.
Il Van a emissioni zero di Arrival è stato progettato per essere un veicolo elettrico commerciale ecosostenibile ed economicamente efficiente rispetto ai Van tradizionali. È dotato di avanzate tecnologie hardware e software interne per fornire agli operatori i dati e gli strumenti necessari per ottimizzare la gestione di una flotta.
Il veicolo è realizzato con materiali compositi leggeri, progettati per essere riciclabili, a basso costo ma di lunga durata.
L’Arrival Van sarà costruito utilizzando il metodo di produzione pionieristico messo a punto dalla casa costruttrice britannica, che prevede microfabbriche dislocate in tutto il mondo, che permettono costi di assemblaggio inferiori, tempi di messa in servizio più brevi e metodi di produzione più rispettosi dell’ambiente rispetto a quelli tradizionali.
Arrival adotta un approccio modulare e flessibile alla progettazione e alla produzione dei suoi veicoli, il che significa che l’hardware e il software sono aggiornabili per tutta la vita del veicolo. L’azienda provvederà ad aggiornare e testare continuamente i suoi veicoli, al fine di offrire ai clienti il miglior prodotto e la migliore esperienza possibile.