ART: le imprese di autotrasporto non dovranno pagare il contributo 2021
Le imprese di autotrasporto di merci iscritte all’albo nazionale degli autotrasportatori non dovranno pagare il contributo all’Autorità di regolazione dei trasporti (ART).
Lo prevede un emendamento della Lega al decreto Sostegni approvato dalle commissioni Bilancio e Finanze del Senato. La misura è applicabile nel limite di spesa massimo di 1,4 milioni di euro.
Nel dettaglio la proposta di modifica stabilisce che ”in considerazione dei gravi effetti derivanti dall’emergenza epidemiologica, al fine di sostenere il settore del trasporto, alle imprese di autotrasporto merci in conto terzi, iscritte all’albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l’autotrasporto di cose per conto terzi, non si applica per l’anno 2021 l’obbligo di contribuzione nei confronti dell’Autorità di regolazione dei trasporti”.
Il Commento di Conftrasporto
Per Fai Conftrasporto-Confcommercio è un primo passo verso l’eliminazione della “gabella a carico delle imprese” del settore: “Bene lo stop al versamento all’ART (Autorità di Regolazione dei Trasporti) del contributo degli autotrasportatori per il 2021”.
“L’emendamento approvato in commissione trasporto al Senato e presentato dalla senatrice Simona Pergreffi va nella giusta direzione – commenta il presidente di Fai-Conftrasporto Paolo Uggè -. L’auspicio, intrinseco nelle nostre richieste, è che il Parlamento possa migliorare la norma, prevedendo innanzitutto di ampliarne la portata eliminando il contributo anche per il 2019 e il 2020, prevedendo quindi la restituzione immediata di quanto già versato dalle imprese”.