Assemblea Unrae: Andrea Cardinali è il nuovo direttore. Confermato Crisci alla presidenza
E’ Andrea Cardinali il nuovo direttore di UNRAE, l’Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano. Lo ha stabilito l’Assemblea Generale dei soci, rinnovando al contempo per un altro anno la carica di presidente e di tutti gli organi associativi. Termina così una lunga fase di riflessione all’interno dell’associazione sul nuovo assetto da dare all’organismo direttivo alla luce delle nuove sfide del mercato e della rappresentanza in Italia.
Considerazioni anche alla base dello slittamento di un anno della presidenza e degli organi associativi.
Cardinali, che lascia la presidenza di Aniasa, è nato a Perugia nel 1964. Ingegnere con studi umanistici, si è laureato all’università ‘La Sapienza’ e perfezionato in varie sedi, fra cui l’IMD di Losanna. Inizia il suo percorso professionale nelle costruzioni infrastrutturali e approda al settore automotive nel 1997 con l’ingresso in GE Capital Fleet Services, dove ricopre ruoli di crescente responsabilità. Successivamente: Hertz Rent-A-Car, in Italia come Fleet Director e in Europa come VP, Procurement & Supply Chain, poi Amministratore Delegato di ING Car Lease Italia e infine – con l’acquisizione da parte del Gruppo BMW – Presidente e Amministratore Delegato di Alphabet Italia.
“Sono onorato della fiducia riposta in me dal Presidente e dal Consiglio Direttivo – ha dichiarato Cardinali – e sono entusiasta di poter portare in Associazione il mio bagaglio ventennale di esperienza nel mondo automotive. In piena continuità con chi mi ha preceduto – ha proseguito – intendo contribuire a consolidare il ruolo dell’UNRAE quale interlocutore di riferimento degli Organi Istituzionali, della Stampa e degli Operatori di settore. La sfida principale, per un’Associazione che si approssima a celebrare i suoi primi 70 anni, è tenere il passo con i cambiamenti epocali incorso nell’era della rivoluzione digitale, in particolare quelli della “mobilità come servizio”, che sta trasformando il mercato a livello globale”.
“Sono lieto di dare il benvenuto ad Andrea Cardinali – ha dichiarato Michele Crisci, confermato presidente UNRAE – e contestualmente voglio ringraziare Romano Valente per tuttoquanto ha fatto per l’Associazione. La carriera di Andrea, sia come uomo di azienda che diAssociazione, è perfettamente in linea con le nuove tendenze di mobilità dell’industry edunque con le esigenze dell’Associazione, tutto ciò unitamente alla storia di UNRAE e al percorso fatto fin qui, è ancor più una garanzia per i traguardi futuri da perseguirenell’interesse delle associate e del comparto tutto”.
Ecco l’assetto degli organi associativi Consiglio Direttivo, Collegio dei Revisori e Collegio dei Probiviri.
Presidente
Michele Crisci – Volvo Car Italia
Consiglio Direttivo
Giuseppe Bitti – Kia Motors Company ItalyMauro Caruccio – Toyota Motor Italia Andrea Crespi – Hyundai Motor Company Italy Fabrizio Faltoni – Ford Italia Franco Fenoglio – Italscania Pietro Innocenti – Porsche Italia Radek Jelinek – Mercedes-Benz ItaliaXavier Martinet – Renault Italia Bruno Mattucci – Nissan Italia Daniele Maver – Jaguar Land Rover Italia Massimo Nalli – Suzuki Italia Massimo Nordio – Volkswagen Group Italia Sergio Solero – BMW Italia Gaetano Thorel – PSA Groupe
Collegio dei Revisori dei Conti
Membri effettivi: Angelo Comotti – Daihatsu Italia Paolo Starace – DAF Veicoli Industriali Giorgio Vicenzi – Subaru Italia
Membri supplenti: Albino Ambroso – Midi Europe Achille Camuncoli – Solaris Italia
Collegio dei Probiviri
Presidente:
Giorgio Binarelli – Zanotti Transblock Italia
Membri effettivi: Galdino Colombo – SymiGiovanni Lo Bianco – Volvo Group Italia