Assicurazioni: parte la segnalazione del ministero dei Trasporti al Garante
“Come è noto i continui rincari dei costi stanno conducendo le imprese di autotrasporto al collasso finanziario, tanto che molte imprese anche strutturate, hanno difficoltà a continuare ad operare sui mercato. Tale situazione sta aggravando la situazione di crisi generale che ha già colpito duramente il settore del trasporto di merci per conto di terzi, strategico per il sistema economico italiano nel suo complesso”. Inizia così la lettera inviata all’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato firmata da Mario Ciaccia, vice Ministro delle Infrastrutture e Trasporti.
Il Ministero cita segnalazioni da parte delle Associazioni di categoria relative ad aumenti delle polizze di assicurazione RCA per i pesanti “che arrivano fino al 50%. Incrementi di tale misura – si legge ancora nella nota – non appaiono giustificati in relazione all’effettivo indice di rischio del settore e, a parere di questo Ministero, richiedono un approfondimento della questione anche al fine di verificare che i generalizzati aumenti dei premi assicurativi non configurino un sintomo di mancanza di concorrenza tra le diverse compagnie di assicurazione”.
La lettera si conclude con l’invito da parte del Ministero ad avviare “verifiche sull’esistenza di intese o comunque operazioni restrittive della concorrenza”.