Attraversamento Stretto di Messina: 10mln di contributi a fondo perduto per le imprese di autotrasporto
Un bando da 10 milioni è stato messo a disposizione dalla Regione Sicilia per la concessione di contributi a fondo perduto per l’attraversamento dello Stretto di Messina, da e verso la Sicilia.
Possono richiedere i contributi le imprese di autotrasporto cose per conto di terzi regolarmente iscritte all’Albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l’autotrasporto di cose per conto di terzi, e al R.E.N. – Registro Elettronico Nazionale delle imprese che esercitano la professione di trasportatore su strada, aventi sede legale o unità operativa/produttiva locale nel territorio della Regione Siciliana al momento del viaggio via mare.
Come presentare la domanda
Il contributo è concesso per l’imbarco dei mezzi destinati al trasporto di cose, con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, accompagnati dagli autisti, su qualunque vettore che svolge servizio di attraversamento marittimo dello stretto di Messina, ed è pari al 20% dell’imponibile della fattura del prezzo pagato per il biglietto del trasporto marittimo.
Per beneficiare del contributo, le imprese dovranno presentare al Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti, non più di una volta ogni tre mesi a mezzo pec (posta elettronica certificata), domanda sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa. In ogni caso non saranno considerate ricevibili le domande di contributo presentate oltre il 30 giugno 2023.