Attraversamento Stretto di Messina: prorogati al 20 ottobre i termini per richiedere i contributi a fondo perduto
Prorogato al 20 ottobre 2022 il termine della presentazione delle richieste dei contributi a fondo perduto previsti dalla Regione Siciliana in favore degli autotrasportatori che attraversano lo Stretto di Messina. La data era stata precedentemente fissata al 25 settembre.
Gli aiuti ammontano a 10 milioni di euro e sono destinati all’imbarco dei mezzi con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, accompagnati dagli autisti, su qualunque vettore che svolge il servizio di attraversamento marittimo dello Stretto di Messina. Il contributo è pari al 20% del totale imponibile delle fatture relative ai biglietti del trasporto marittimo per gli attraversamenti dello Stretto.
L’assessorato regionale delle Infrastrutture e mobilità della Regione ha comunicato una modifica dell’avviso che stabilisce le modalità di accesso ai contributi, riservati alle imprese che esercitano attività di autotrasporto con sede legale o unità operativa nel territorio siciliano.
La procedura si articola in due fasi:
- La fase di preparazione, dalle ore 12:00 del giorno 20 giugno 2022 fino alle ore 12:00 del giorno 17 ottobre 2022, consiste nella compilazione e caricamento della domanda corredata dalla documentazione contabile (biglietti con relative fatture e carte d’imbarco o del documento emesso dalle compagnie che effettuano il trasporto marittimo sullo Stretto di Messina a seguito delle operazioni di check-in) riferita esclusivamente al primo trimestre previsto per la concessione del contributo, ossia dalle ore 00:00 del giorno 18 giugno – alle ore 00:00 del giorno 18 settembre 2022.
- La fase di invio della domanda e dei relativi allegati, deve essere effettuata dalle ore 12:00 del giorno 18 ottobre 2022 alle ore 12:00 del giorno 20 ottobre 2022.
Per presentare l’istanza occorre accedere con credenziali Spid del legale rappresentante alla piattaforma informatica dedicata.
L’avviso e ulteriori dettagli sono disponibili qui.