Austria: dal 26 gennaio al 30 marzo divieto di circolazione per i camion su A10 dei Tauri
Dalle ore 15 del sabato entra in vigore il divieto di circolazione dei mezzi pesanti sull’intera rete austriaca, fino alle ore 22.00 della domenica
Divieto di circolazione per i veicoli di massa oltre le 7,5 ton sull’autostrada A10 dei Tauri (Salisburgo-Villaco) nelle giornate di venerdì e sabato, dal 26 gennaio al 30 marzo 2024.
Lo ha comunicato l’associazione Anita.
Il provvedimento è stato inserito nel Regolamento n. 24/24 dal Ministero della mobilità austriaca e pubblicato sulla gazzetta ufficiale austriaca del 25 gennaio 2024.
L’A10 (Tauern Autobahn A10) è un asse di collegamento nord-sud dell’Austria: da Salisburgo conduce attraverso i Monti Tauri sull’autostrada ovest (West Autobahn) fino a Villach sull’autostrada sud (Süd Autobahn). La A10 si immette poi nell’autostrada Karawanken Autobahn.
Ecco il calendario
- Venerdì
In direzione sud verso Villaco, tutti i venerdì dal 26 gennaio al 29 marzo 2024, il divieto vige dalle ore 13.00 alle ore 19.00 dal nodo di Salisburgo (interconnessione A/1-A/10) fino allo svincolo di Pongau, per i soli mezzi diretti in Italia e Slovenia (o in transito attraverso questi Paesi).
In direzione nord verso Salisburgo, il divieto è vigente dallo svincolo di Rennweg allo svincolo di Golling, per i soli mezzi diretti in Germania o Repubblica Ceca (o in transito attraverso questi Paesi).
- Sabato
In direzione sud verso Villaco, tutti i sabati dal 27 gennaio al 30 marzo 2024, il divieto vige dalle ore 7.00 alle ore 15.00 dal nodo di Salisburgo (interconnessione A/1-A/10) fino allo svincolo di Pongau.
In direzione nord verso Salisburgo, il divieto è vigente dallo svincolo di Rennweg allo svincolo di Golling.
Dalle ore 15.00 del sabato entra in vigore il divieto di circolazione dei mezzi pesanti sull’intera rete austriaca, fino alle ore 22.00 della domenica.
Le deroghe al divieto di sabato
- La possibilità del rientro del conducente presso la propria abitazione oppure presso la sede dell’impresa di autotrasporto, lo scalo merci, il piazzale del camion fino alle ore 10.00 per i veicoli vuoti, qualora l’impresa da cui dipende il conducente metta a disposizione adeguati mezzi di trasporto per il viaggio di ritorno;
- trasporti esclusivi di frutta e verdura fresca, latte fresco e latticini freschi, carne fresca e prodotti a base di carne fresca, pesce fresco e prodotti ittici freschi, pesce vivo, uova, funghi freschi, prodotti da forno freschi e dolciumi, erbe aromatiche fresche sotto forma di piante in vaso o tagliate ed erbe aromatiche pronte al consumo, nonché i relativi viaggi a vuoto o viaggi di ritorno;
- trasporto di merci da/verso aeroporti per scopi di aviazione civile;
- trasporti combinati ferrovia-strada.