Austria: interrotti i collegamenti con l’Italia, via libera al trasporto merci con restrizioni
L’Austria ha legiferato sui controlli sanitari per l’emergenza coronavirus e ha ripristinato i controlli ai confini con l’Italia. Tutti i collegamenti aerei, ferroviari e su strada tra Austria e Italia sono sospesi. Lo ha annunciato il governo austriaco per far fronte alla lotta contro il coronavirus. Nessun italiano può recarsi liberamente in territorio austriaco se non con un certificato medico e comunque verrà controllato al confine
Il trasporto di merci è escluso da tale provvedimento e ai conducenti si applicano soltanto le misure previste relativamente al controllo della temperatura.
Lo ha comunicato l’associazione Anita.
Il regolamento impone procedure di controllo sul traffico veicolare stradale: obbligo generale di un certificato medico – anche in lingua italiana – di buona salute e situazione negativa rispetto al virus, avente data non antecedente a quattro giorni. Esso stabilisce inoltre anche una deroga all’obbligo del certificato medico per il solo transito senza soste intermedie, purchè sia garantita l’uscita dall’Austria.
Sono stati poi sospesi tutti i collegamenti ferroviari passeggeri con l’Italia, ma il traffico merci ferroviario non è soggetto a limitazioni.