Autoarticolato sequestrato: trasportava 20mila chili di rifiuti speciali
Il mezzo pesante è stato fermato dalla Guardia di Finanza in Irpinia. Il conducente denunciato in stato di libertà
Il camion con rimorchio transitava sull’A16 quando le Fiamme Gialle lo hanno fermato per un controllo. I finanzieri stavano svolgendo i consueti servizi di pattuglia presso l’area di sosta irpina dell’A16 e si sono insospettiti alla vista dell’autoarticolato che transitava con un rimorchio cassonato ricoperto con un telo plastificato.
Così la pattuglia ha fermato il tir e ha deciso di controllare il carico del rimorchio scoprendo un grande quantitativo di rifiuti di gomma e plastica. Il conducente non ha saputo fornire alcun documento sulla provenienza o sulla destinazione del carico che è classificato come “rifiuti speciali” e, dunque, sottoposto a particolari misure di sicurezza per lo smaltimento.
I successivi approfondimenti svolti presso il reparto consentivano di appurare che il rimorchio carico del materiale, quantificato in 20.015 Kg, non risultava iscritto all’Albo Gestori Ambientali.
A quel punto i finanzieri hanno sottoposto a sequestro l’autoarticolato, il rimorchio e tutto il suo carico deferendo all’autorità giudiziaria il conducente con l’ipotesi di reato di trasporto e smaltimento illecito di rifiuti speciali.