Autobrennero: le associazioni criticano il sistema prenotazione slot per i camion
Un nuovo sistema digitale per controllare il flusso del traffico sull’Autobrennero. La Provincia di Bolzano sta esaminando un modello che prevede la possibile istituzione di slot per i mezzi che vorranno transitare lungo la A22 per il Corridoio del Brennero. Secondo il modello sarebbe necessario prenotarsi attraverso un apposito sistema, pena il pagamento di un pedaggio maggiorato.
Conftrasporto-Confcommercio si è dichiarata contraria alla proposta in quanto potrebbe generare tensioni e proteste nel settore dell’autotrasporto.
“I danni all’economia sarebbero ingenti – aggiunge il presidente di Conftrasporto Paolo Uggè – Un sistema di prenotazione limiterebbe ulteriormente la libera circolazione all’interno dell’Unione Europea e comporterebbe maggiori costi e oneri burocratici per le imprese”.
“Non solo esprimiamo la nostra contrarietà al progetto, ma lo consideriamo una trovata per ostacolare ulteriormente i transiti dei mezzi pesanti italiani”, ribadisce Uggè.
Transito di auto e il divieto di transito notturno veri problemi dell’Autobrennero
“Poco praticabile e dannoso per le piccole e medie imprese del trasporto merci”, è il parere della Cna Fita Trentino-Alto Adige.
“Tutti i dati a nostra disposizione – affermano Juri Galvan e Azem Celhaka, rispettivamente presidente della Fita regionale e presidente della Fita Trasporto Merci – dicono che il vero problema dell’intasamento dell’Autobrennero sono il transito di auto e il divieto di transito notturno in Tirolo. Introdurre un sistema di slot per i mezzi pesanti sull’autostrada del Brennero, senza abolire il divieto notturno in Tirolo, costringerebbe le piccole e medie imprese del comparto a destinare risorse umane solo all’attività di prenotazione. I costi rimarrebbero in capo alle stesse imprese, senza alcuna certezza di migliorare la velocità di transito, perché basterebbe la presenza di un cantiere o di un incidente per provocare code chilometriche che, tra l’altro, farebbero saltare pure gli slot prenotat”.