Autocarri, il successo di Canter Eco Hybrid
Il primo autocarro ibrido venduto in Europa si chiama Fuso Canter Eco Hybrid. Mitsubishi Fuso Truck & Bus Corporation (Mftbc) ne ha consegnati dieci pezzi ad Esb, azienda irlandese di fornitura elettrica.
Il cliente è la più importante azienda di servizi pubblici irlandese, la Esb (Electricity Supply Board) di Dublino. Esb utilizzerà i veicoli per la manutenzione dell’infrastruttura in Irlanda. Il Governo Irlandese ha concesso un permesso speciale per gli autocarri ibridi giapponesi.
Canter Eco Hybrid è il primo autocarro ibrido prodotto in serie ad essere venduto in Europa. Per la prima volta Mftbc consegna un autocarro Canter ibrido al di fuori del mercato giapponese, ricevendo un ordine dall’Irlanda ed uno dall’Australia. I due ordinativi sono di dieci veicoli ibridi ognuno. Inoltre, a partire dal 2010, Mitsubishi Fuso commercializzerà autocarri ibridi anche in altri mercati.
“Sulla base del successo di Canter Eco Hybrid in Giappone, desideriamo sfruttare tutte le possibili opportunità a livello internazionale” ha dichiarato il dott. Albert Kirchmann, presidente ed Amministratore delegato di Mftbc. “Al pari del Global Hybrid Center di Daimler Trucks, anche Mitsubishi Fuso si dedica allo sviluppo ed alla realizzazione di veicoli commerciali ibridi non inquinanti. Gli ordini provenienti da Irlanda ed Australia confermano l’elevata domanda per questa categoria di veicoli”.