Autoclima lancia U-Go, il climatizzatore portatile per camion
Autoclima presenta U-Go, un vero e proprio climatizzatore portatile utilizzabile all’interno degli abitacoli dei tir. Si può portare a mano, spostandolo da un camion all’altro, come fosse una valigetta da lavoro, non ha vincoli con il veicolo. È il concetto rivoluzionario che sta alla base della novità 2013 nel settore dei condizionatori da parcheggio.
Si può quindi parlare della prima air conditioned per camion portatile. U-Go è stato presentato ufficialmente da Autoclima che ne condivide con Indel B la gestazione (la casa riminese lo ha chiamato Cube).
Di forma cubica, U-Go è compatto, pesa meno di 20 kg, facile da utilizzare e già precaricato. Pensato soprattutto per le grandi flotte – che in questo modo risparmiano sui costi di installazione e sulle perdite di tempo del montaggio –sarà utile anche ai padroncini per la sua estrema praticità: non necessita di particolari montaggi in officina (soluzione plug & play) né di costi aggiuntivi; non è obbligatorio fare fori nella cabina del camion o rinunciare all’utilizzo dell’oblò sul tettuccio; non interferisce con la dinamica del veicolo; non richiede kit di installazione specifici. U-Go non presenta alcun pericolo di immissione di gas in cabina.
Per far funzionare U-Go occorre posizionarlo dentro la cabina fissando al finestrino due tubi, estensibili e flessibili, per prendere aria dall’esterno, quindi lo si collega a una connessione a 24 V. Una potente ventola interna, con portata di 450 c/mt, spingerà l’aria attraverso due bocchette direzionabili, aumentando il fresco e diminuendo l’umidità. Il funzionamento può essere automatico o in modalità turbo, con salvabatteria fornito di serie. Il condizionatore è in grado di produrre anche aria calda per le stagioni più fredde.
U-go è nato ed è stato sviluppato interamente in Italia, commercializzato da Autoclima e Indel B, a partire da fine marzo-inizio aprile.