Autopromotec 2017: Scania presenta a Bologna un nuovo veicolo a metano LNG
Durante la fiera dell’Autopromotec 2017 in programma a Bologna, Scania presenterà la propria offerta di veicoli a carburanti alternativi. Infatti dal 24 al 28 maggio i visitatori avranno la possibilità di conoscere l’offerta in ambito metano e, nell’area esterna dedicata ai truck, provare in prima persona un nuovo veicolo LNG metano liquefatto. Si tratta di un trattore stradale per il trasporto a medio-lungo raggio pensato per garantire il minimo impatto ambientale. Il veicolo LNG è dotato di una coppia di serbatoi criogenici la cui capacita di carburante arriva a garantire un’autonomia di oltre 1.100 km. Il sistema di propulsione a metano garantisce una riduzione concreta non solo delle emissioni di anidride carbonica (nell’ordine del 20%), ma anche degli altri agenti inquinanti quali ossidi di azoto, particolato e monossido di carbonio.
La gamma di soluzioni a carburante alternativo di Scania non contempla solo motorizzazioni a gas naturale liquefatto (LNG), ma anche veicoli alimentati a gas naturale compresso (CNG). Scania sarà presente inoltre al convegno di Federmetano dal titolo “Metano e trasporto pesante” in programma per il 26 maggio alle ore 10:00 presso la Connect Room; il dibattito si focalizzerà sul tema metano e trasporto pesante.
Paolo Carri, Direttore Business Support & Development di Italscania ha commentato: “Scania vanta la più ampia gamma di sistemi di propulsione a carburanti alternativi. Questa gamma cosi completa è il risultato di ingenti investimenti sul fronte della ricerca e sviluppo, alla cui base vi è una strategia chiara che ci vede fermamente convinti del fatto che sia fondamentale agire nell’immediato per guidare il cambiamento verso un sistema di trasporto maggiormente sostenibile. A richiederlo la conferenza sul clima di Parigi e le importanti aspettative nei confronti di un settore di primaria importanza come quello dei trasporti. Nella nostra offerta abbiamo naturalmente motori alimentati a gas naturale o biogas, una soluzione interessante per il mercato italiano anche alla luce delle importanti riduzioni di CO2. Il metano liquefatto, in particolare, rispetto al metano compresso garantisce una maggior autonomia con prestazioni paragonabili a quelle offerte dai motori diesel. Scania ha da tempo avviato un percorso di affinamento della tecnologia che, oggi più che mai, garantisce elevati livelli di efficienza operativa con prestazioni allineate a quelle delle motorizzazioni diesel; quello che manca in Italia è un’infrastruttura che possa garantire una distribuzione capillare su tutto il territorio italiano. Lo sviluppo della rete distributiva, unitamente a misure strutturali e su base continuativa, agevolerebbe senza dubbio la diffusione di soluzioni di trasporto rispettose dell’ambiente, favorendo così lo sviluppo sostenibile del trasporto nel Nostro Paese”.