Autoscuole: da oggi via all’accredito sulla piattaforma per il bonus patenti
A partire dalle ore 12 di oggi 6 febbraio, le autoscuole potranno accreditarsi sulla piattaforma informatica per il bonus patente predisposta dal MIT, mentre dalle ore 12 del 13 febbraio 2023, coloro che intendono conseguire o hanno già conseguito i titoli richiesti potranno presentare le domande. (Leggi il nostro precedente articolo qui).
Requisiti e stanziamento di fondi
Per poter usufruire del bonus, i richiedenti devono aver sostenuto o essere in grado di sostenere la spesa per la formazione necessaria al conseguimento dei titoli e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e merci nel periodo compreso tra il 1° luglio 2022 e il 31 dicembre 2026.
Il MIT ha stanziato 3,7 milioni di euro per il 2022 e ulteriori 5,4 milioni di euro per ognuno degli anni dal 2023 al 2026. Il contributo sarà pari all’80% della spesa sostenuta (fino a un massimo di 2.500 euro) e verrà riconosciuto una sola volta.
Il segretario nazionale Autoscuole UNASCA, Emilio Patella, ha commentato che il “buono patente” è un passo importante per colmare la carenza di autisti e aiutare le famiglie a sostenere le spese per la formazione professionale, che ha risvolti positivi sulla mobilità e la sicurezza stradale. Tuttavia, egli ritiene che sarebbe opportuno aiutare anche le famiglie per le patenti di auto e moto, intervenendo sull’IVA o rendendo le spese detraibili.