Autotrasporto: 14 settembre nuovo incontro del Tavolo istituzionale
Convocato per il 14 settembre, alle ore 12, il prossimo Tavolo istituzionale autotrasporto merci. A darne notizia la viceministra alle Infrastrutture e mobilità sostenibili Teresa Bellanova.
“Nel corso del primo confronto – ha sottolineato Bellanova – avevo preso l’impegno di riunioni periodiche, e di tavoli tecnici mirati, per approfondire i temi specifici, valutare le opportune innovazioni da apportare, individuare le misure per favorire competitività e sostenibilità. La consultazione in atto sui decreti investimenti, come le proroghe connesse al prosieguo dell’emergenza epidemiologica sono tutte azioni funzionali alla categoria e nel solco degli impegni intrapresi”.
La viceministra sottolinea come il comparto autotrasporto merci abbia un ruolo strategico nel nostro Paese e “questo comporta la necessità di un’attenzione particolare nella scelta delle politiche di Governo sostenuta da un’interlocuzione e uno scambio costanti”. Ciò significa, tra le altre cose, “affrontare nel modo migliore il tema della carenza di autisti che le Associazioni lamentano e che per essere adeguatamente risolto ha bisogno di soluzioni strutturali, tali da garantire al comparto la necessaria tranquillità”.
“Quello della carenza di figure professionalizzate è un tema già emerso nel corso degli incontri con le diverse sigle – ha aggiunto Bellanova – e per cui è necessario delineare una vera e propria strategia che contempli ovviamente la formazione professionalizzante ma sappia anche affrontare i problemi e le criticità che le categoria vive e che rischiano di allontanare piuttosto che attrarre le nuove generazioni, le donne e chi, sul mercato del lavoro, è in cerca di ricollocazione. Per questo il confronto non l’intero settore sarà utilissimo così come, successivamente, tavoli tecnici specifici ad iniziare da quello con le associazioni del mondo agricolo che individuano nella carenza di autisti il rischio evidente di rallentamento nelle catene di approvvigionamento e nel viaggio dalla produzione al consumo, con gravi problemi per le aziende e per i cittadini”.