Autotrasporto 2021: dalle limitazioni austriache al trasporto vaccini, ecco i temi al centro dell’agenda del comparto
Nel 2021 i temi al centro dell’agenda dell’autotrasporto sono diversi: dalla pandemia all’annosa questione del Brennero e le limitazioni austriache ai mezzi pesanti.
Massimo De Donato ne ha parlato con Paolo Uggè, presidente di Conftrasporto, nel corso della puntata di Container su Radio 24.
Al centro della discussione anche le problematiche legate al trasporto dei vaccini e la questione del rilancio del sistema produttivo italiano, fortemente danneggiato dall’emergenza sanitaria con conseguenze anche su servizi essenziali come il trasporto delle merci.
Il mondo dell’autotrasporto ha iniziato il nuovo anno alle prese con una vecchia problematica, quelle delle limitazioni, le ennesime, al transito dei mezzi pesanti italiani lungo l’asse del Brennero.
L’Austria è tornata, infatti, a imporre nuovi divieti al transito dei mezzi pesanti. Tutto questo contribuisce a rendere ancora più complicata la vita degli operatori dei trasporti e delle imprese che fanno export.
Dopo un anno reso particolarmente difficile dalla pandemia, quali sono le misure necessarie al sostegno di questo settore?