Autotrasporto, 25 milioni per l’acquisto di veicoli sostenibili: domande dal 26 giugno all’11 agosto 2023
Il finanziamento riguarda l’acquisto di veicoli ecologici e veicoli per trasporto intermodale eseguiti a partire dal 24 maggio scorso
Il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti ha messo a disposizione del comparto autotrasporto risorse finanziarie per 25 milioni di euro destinate al rinnovo del parco veicolare delle imprese iscritte al Registro elettronico nazionale (R.E.N.) e all’Albo nazionale degli autotrasportatori.
Il finanziamento riguarda l’acquisto di veicoli ecologici e veicoli per trasporto intermodale eseguiti a partire dal 24 maggio scorso; i finanziamenti sono erogati fino a esaurimento delle risorse, ogni singola impresa può ricevere fino ad un massimo di 550 mila euro e gli incentivi non sono cumulabili con altre sovvenzioni.
In questo articolo abbiamo illustrato le varie tipologie di investimenti agevolabili.
Come presentare le domande
Le domande di finanziamento devono essere inoltrate esclusivamente via PEC all’indirizzo ram.investimenti2023@legalmail.it e devono essere redatte sull’apposito format informatico con firma digitale del rappresentante legale o procuratore dell’impresa che potrà essere reperito sul sito web di RAM nella sezione dedicata all’incentivo “Investimenti IX edizione”; le domande devono essere accompagnate dalla copia del documento di riconoscimento in corso di validità del soggetto che ha firmato digitalmente il suddetto format informatico, dall’eventuale atto di delega in caso di presentazione della domanda tramite procuratore e dalla copia del contratto di acquisizione dei beni.
Quando presentare le domande
Periodo di presentazione delle domande: dalle ore 10.00 del 26 giugno 2023 alle ore 16.00 dell’11 agosto 2023.
Le domande hanno valenza di prenotazione delle risorse. È possibile presentare una sola domanda di accesso agli incentivi anche per più tipologie di investimenti. RAM pubblicherà entro l’11 settembre 2023 l’elenco delle domande pervenute indipendentemente dalla relativa regolarità formale e sostanziale che sarà verificata successivamente.
Nel caso in cui l’impresa non abbia perfezionato in tutto o in parte gli investimenti dichiarati non potrà ripresentare la domanda.
Le imprese che hanno presentato domanda di finanziamento dovranno trasmettere la relativa rendicontazione degli investimenti dalle ore 10.00 dell’11 settembre 2023 alle ore 16.00 dell’11 giugno 2024.
Le piccole e medie imprese e le imprese aderenti a reti di impresa possono accedere a contributi maggiorati del 10 per cento su espressa richiesta.