Autotrasporto: anche Anita revoca l’adesione al Protocollo d’intesa
Dopo la revoca di Conftrasporto, Confartigianato Trasporti e Sna Casartigiani al Protocollo d’intesa siglato con il Governo il 28 novembre 2013, ieri è arrivata anche quella di Anita. La decisione delle associazioni di categoria è maturata dopo l’incontro al Ministero dei Trasporti che si è svolto il 16 settembre.
È incomprensibile come il Governo non abbia pienamente afferrato il ruolo strategico dell’autotrasporto per l’economia italiana – si legge in una nota dell’associazione aderente a Confindustria -. Prova né è il fatto che misure importanti per il settore, per di più a costo zero per lo Stato, non siano ancora state attuate oltretutto senza alcuna spiegazione.Ci aspettiamo che argomenti quali accise, risorse, lotta al cabotaggio abusivo – continua la nota – divieti di circolazione, compensazione con credito d’imposta per gli investimenti, trovino presto risposte concrete.
“Il Governo deve dirci una volta per tutte cosa intende fare del comparto dell’autotrasporto italiano – ha sottolineato Thomas Baumgartner, presidente di Anita – ossia, se vuole che il nostro Paese conservi il proprio tessuto imprenditoriale o se intende assistere passivamente all’inevitabile declino del nostro settore”.