Autotrasporto: Anita chiede un incontro al nuovo ministro Delrio
Un incontro urgente con il nuovo ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio. Lo chiede Anita attraverso una nuova missiva inviata al ministro, allo scopo di affrontare le tematiche che impattano sulla competitività delle imprese italiane di autotrasporto e che vanno a incidere negativamente sulla concorrenza.
“In primis, sarà necessario affrontare l’emergenza lavoro – spiega l’associazione – quale elemento su cui si gioca il futuro delle imprese del settore e, nonostante siano apprezzabili le misure già messe in atto dal Governo, occorre trovare misure straordinarie e aggiuntive che permettano alle imprese di ricominciare ad assumere in Italia e allo Stato di poter aumentare il gettito fiscale e contributivo”.
Contrastare il dumping sociale e reinserire i vettori italiani sulle direttrici di traffico con i Paesi esteri sono le principali richieste per quanto riguarda il fronte internazionale.
Sul piano nazionale, invece, il presidente Thomas Baumgartner ha evidenziato una serie di argomenti che alimentano il gap competitivo con le imprese degli altri Paesi, derivanti dal recepimento più restrittivo di regole comunitarie del nostro ordinamento, “ovvero di regole interne delle quali non si chiede il rispetto ai vettori esteri che operano in Italia in regime di cabotaggio”.