Autotrasporto: Anita incontra gli Alti Rappresentanti dell’Ue
Trasporto stradale e intermodale. Di questo hanno discusso il presidente di Anita, Thomas Baumgartner, e gli alti Rappresentanti delle Istituzioni europee durante una serie di recenti incontri.
Con il direttore generale aggiunto della delegazione generale Trasporti e il direttore della delegazione generale Imprese ed Industria responsabile per la circolazione delle merci, sono state prese in considerazione le questioni collegate al ventilato rinnovo del divieto di traffico settoriale attraverso il Tirolo, alla stesura di una normativa sul cabotaggio, confermando la richiesta di dare elasticità all’orario di guida e riposo in situazioni particolari nel rispetto della dignità dei conducenti. Sulla questione, Anita, ha presentato proposte apprezzate da varie organizzazioni europee.
Si è poi discusso del rischio di una disomogeneità del mercato unico a seguito di interventi di Stati membri che impongono normative non armonizzate.
Una serie di incontri al Parlamento europeo, spiegano dall’associazione, ha dato anche la possibilità di ringraziare i parlamentari per aver respinto la proposta della Commissione che non aveva inserito il cabotaggio illegittimo tra le infrazioni gravi comportanti la perdita del requisito della onorabilità.