Autotrasporto, associazioni: il settore sia una priorità per la politica
L’autotrasporto e la logistica rientrino tra le priorità dell’azione politica. E’ l’esigenza espressa da Anita durante le riunioni che si sono svolte ieri tra le associazioni degli autotrasportatori e il mondo della politica. Nel primo incontro, le associazioni di categoria sono state ricevute nella sede di Forza Italia dal responsabile per i Trasporti e la Logistica Bartolomeo Giachino e dal senatore Vincenzo Gibiino. In un secondo momento, hanno incontrato presso la sede del Partito Democratico il responsabile nazionale per i Trasporti e le Infrastrutture Debora Serracchiani.
Tra i temi del settore, vi è quello delle risorse, rispetto alle quali Anita ha ribadito la richiesta che siano rese strutturali al fine di dare alle imprese le certezze di cui necessitano. Durante gli incontri si è discusso anche del cabotaggio abusivo – in base al quale l’Associazione ha ribadito l’esigenza di introdurre il meccanismo di inversione dell’onere della prova, l’aggravante della recidiva e l’inasprimento delle sanzioni pecuniarie – del distacco transnazionale dei lavoratori e della tassazione dei prodotti energetici. Secondo Anita si tratta di argomenti che rivestono particolare importanza in vista del prossimo semestre di Presidenza italiana del Consiglio europeo.
L’Associazione ha poi auspicato che si arrivi al più presto a dare seguito alle nuove competenze affidate all’Albo in tema di regolarità delle imprese di autotrasporto.