Autotrasporto, carenza autisti: dalla Regione Lazio arrivano i rimborsi per le patenti
La Regione Lazio interviene per rispondere a una delle problematiche che stanno mettendo in difficoltà l’autotrasporto, la carenza di autisti. E’ stato infatti pubblicato l’avviso pubblico ‘Voucher per l’acquisto di percorsi formativi per il settore dell’autotrasporto‘ nell’ambito del Programma Operativo Regionale (Por) cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (Fse).
La Regione investirà su questa misura un milione di euro.
“Un risultato importante in quanto offre nuove opportunità occupazionali e risponde a un fabbisogno espresso dagli operatori del settore, in particolare in un momento in cui – secondo le stime elaborate nei giorni scorsi dalle associazioni di categoria – in Italia mancano all’appello ben 20 mila conducenti”, ha detto, in una nota, la presidente della commissione Attività produttive e Sviluppo economico del Consiglio regionale del Lazio Marietta Tidei (Italia Viva).
Il voucher coprirà fino al 50% dei costi
“Da tempo vi era l’esigenza di incrementare il personale da destinare alle attività di trasporto su gomma anche per effetto delle nuove modalità di accesso al consumo in questa fase di pandemia – ha detto Tidei – I voucher, sui quali la Regione investirà un milione di euro, consentiranno di accedere ai percorsi formativi in preparazione agli esami per la patente C o C1, per la Carta di qualificazione del conducente merci e per il patentino Adr necessario per il trasporto di merci pericolose. Il voucher sarà pari al 50% del costo del corso nei primi due casi, mentre sarà pari al 40% nel terzo caso”.
La misura, sottolinea Tidei, agevolerà l’accesso alla professione dell’autotrasporto per molti giovani abbattendo i costi per le patenti necessarie e che risponde alle richieste avanzate negli scorsi mesi dalle associazioni di categoria.