Autotrasporto: costituito un tavolo per i controlli
Si è svolta ieri mattina una riunione tra le associazioni di categoria dell’autotrasporto, le forze di polizia e i vertici del ministero dei Trasporti, guidati dal sottosegretario Bartolomeo Giachino, per fare il punto sul tema dei controlli all’autotrasporto anche alla luce dell’ultima circolare del ministero dell’Interno e dei Trasporti.
La circolare emanata qualche giorno fa , “prime disposizioni operative in materia di autotrasporto merci”, prevede una nuova procedura per l’accertamento della responsabilità della filiera dell’autotrasporto e indicazioni sulla nuova disciplina del cabotaggio.
Tra le problematiche affrontate nel corso dell’incontro di ieri, la possibilità di pagare multe anche con Bancomat e Carta di Credito, sollecitata in particolare dalle associazioni di categoria che hanno sottolineato la difficoltà per gli autisti di disporre di grosse somme in contanti quando sono in viaggio.
Decisa anche la costituzione di un tavolo tecnico costituito da ministero dei Trasporti, Polizia Stradale e Ministero del Lavoro per creare un coordinamento nelle attività di controllo.
FdB