Autotrasporto: dall’Ue una risoluzione per migliorare i parcheggi per i camion
Finanziamenti per creare più capacità di parcheggio per l’autotrasporto e migliorare le strutture già esistenti. Lo chiede una risoluzione adottata dal Parlamento Ue con 681 voti a favore, 1 contrario e 13 astenuti.
La situazione di sicurezza dei parcheggi per camion nell’Ue è stata definita allarmante dai deputati e la loro capacità insufficiente: tali considerazioni vanno a inquadrarsi anche in un contesto di grave carenza di autisti.
Il provvedimento nasce dall’esigenza di combattere la criminalità nel settore del trasporto su gomma aumentando i finanziamenti. Il testo chiede un maggiore coordinamento tra gli Stati membri per affrontare la criminalità contro i conducenti e il loro carico, e un aumento dei finanziamenti per migliorare le strutture.
Il testo chiede alla Commissione di mobilitare risorse dai fondi strutturali e d’investimento europei e dal Meccanismo per collegare l’Europa, e di considerare le revisioni del regolamento dell’Ue sullo sviluppo della sua rete di trasporto transfrontaliero, Ten-T.