Autotrasporto: Delrio accoglie le richieste delle associazioni siciliane
Esenzione dai pedaggi autostradali per i mezzi dell’autotrasporto obbligati a muoversi tra Catania e Palermo con le autostrade a pagamento A19 e A20 e la disponibilità a verificare la possibilità di intervenire sui divieti di circolazione. Ecco le richieste avanzate dalle associazioni dell’autotrasporto siciliane e accettate ieri dal ministro Graziano Del Rio nel corso dell’incontro convocato dal ministro stesso per cercare di risolvere i problemi degli autotrasportatori dell’Isola.
“Il ministro, nel corso dell’incontro romano di ieri, ha accettato le nostre richieste – ha annunciato il segretario della Fai Sicilia Giovanni Rinzivillo – dimostrando di comprendere il disagio vissuto dalle imprese dell’autotrasporto, con conseguente grave danno economico, dopo la chiusura del viadotto Himera sulla Catania-Palermo”.
Preoccupata per le difficoltà in cui versano le infrastrutture siciliane – ieri il sequestro del Ponte Cinque Archi sempre sull’A19 – la Fai Sicilia si aspetta adesso “che quanto promessoci si concretizzi in tempi brevissimi. Auspichiamo anche – ha aggiunto Rinzivillo – che il ministero si batta in Europa sulla questione ecobonus, puntando ad implementare il trasferimento delle merci via mare, opportunità nei confronti della quale il ministro Delrio ha espresso parere favorevole”.
Anche per Cna Fita, l’incontro con il Ministro Delrio per le problematiche della Sicilia è risultato “soddisfacente”.
“Delrio si è fatto carico di portare avanti le istanze presentate dalla Fita insieme ad altre organizzazioni di rappresentanza, con particolare riguardo al finanziamento dell’Ecobonus per incentivare l’utilizzo delle autostrade del mare, l’esonero dal pagamento dei pedaggi autostradali siciliani e una deroga ai divieti previsti dal calendario di circolazione”, scrive l’associazione.
Delrio ha indicato in una decina di giorni il tempo necesario per verificare la fattiva attuazione delle richieste avanzate.