Autotrasporto: ecco i criteri per la riduzione dei pedaggi autostradali 2016
Il Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori ha individuato i criteri e le modalità per la presentazione delle domande e della relativa documentazione per richiedere la riduzione compensata dei pedaggi per i transiti effettuati nell’anno 2016. la delibera è in Gazzetta Ufficiale n. 151 del 30 giugno.
La domanda, come lo scorso anno, va presentata esclusivamente in via telematica attraverso l’applicativo pedaggi sul sito del’Albo in due fasi distinte: 1) prenotazione domanda, ovvero il richiedente dovrà inserire i dati identificativi e il proprio codice cliente come rilasciati dalla società di gestione dei pedaggi entro le ore 14:00 del 22 luglio 2017; 2) Inserimento dati e presentazione domanda, ovvero il richiedente dovrà compilare la domanda, verificare le targhe dei veicoli, firmare digitalmente ed inviare la domanda nel periodo compreso tra il 21 agosto e le ore 19:00 del 6 ottobre 2017.
Per quanto riguarda la riduzione compensata dei pedaggi autostradali dell’anno 2016 sono stati individuati nuovi criteri di calcolo (eliminato il c.d. moltiplicatore) considerando sempre ai fini della determinazione della percentuale di riduzione il fatturato in pedaggi dell’impresa e la classe ecologica del veicolo come si evince nella tabella sottostante. E’ prevista sempre l’ulteriore riduzione del 10% (sempre nel tetto massimo di riduzione del 13%), per le imprese che hanno realizzato almeno il 10% del fatturato aziendale di pedaggi nelle ore notturne, intese quelle con ingresso in autostrada dopo le ore 22,00 ed entro le ore 02,00, ovvero in uscita prima delle ore 06,00.