Autotrasporto: Eurotunnel chiuso ai camion tra il 25 e il 26 gennaio 2025
Ecco quali sono i servizi e le aree di sosta per i camion a Calais che rimarranno aperti durante la chiusura
Eurotunnel chiuso alle attività di autotrasporto merci nella notte tra il 25 e 26 gennaio 2025. I camion avranno a disposizione i servizi presso Le Truck Village e LeShuttle Freight Truck Park a Calais aperti durante la chiusura.
Eurotunnel Le Shuttle Freight ha annunciato una chiusura temporanea nella notte tra sabato 25 e domenica 26 gennaio 2025. La sospensione del servizio, necessaria per lo svolgimento di un’esercitazione di sicurezza binazionale tra le autorità francesi e britanniche, avrà un impatto sul trasporto merci, in particolare sui camion e per le imprese di autotrasporto.
Orari di chiusura e servizio Eurotunnel per l’autotrasporto
La chiusura dell’Eurotunnel interessa il trasporto merci, con i seguenti orari relativi alle ultime e prime partenze dei camion:
- Ultima partenza per i camion sabato 25 gennaio 2025 (ora locale):
- da Folkestone: 22:22,
- da Calais: 23:20.
- Prima partenza per i camion domenica 26 gennaio 2025 (ora locale):
- da Folkestone: 05:14,
- da Calais: 06:16.
I conducenti dei camion che operano nell’autotrasporto sono invitati a effettuare il check-in almeno 60 minuti prima dell’orario di partenza per garantire l’accesso al servizio prima della chiusura.
Servizi Eurotunnel per camion e imprese di autotrasporto durante la chiusura
Anche durante la chiusura temporanea, Eurotunnel garantisce supporto alle imprese di autotrasporto e per gli autisti dei camion. Sebbene entrambi i terminal di Folkestone e Calais saranno chiusi, saranno disponibili strutture per i camion a Calais:
- Le Truck Village, un’area dedicata all’autotrasporto con servizi essenziali.
- LeShuttle Freight Truck Park, progettato per accogliere i camion durante la sospensione del servizio.
Questi spazi per i camion offrono soluzioni pratiche e sicure per i camionisti, consentendo loro di gestire al meglio il periodo di attesa.
Consigli per imprese di autotrasporto e camion
Per evitare disagi, le imprese di autotrasporto e gli autisti camion devono pianificare attentamente il proprio viaggio, considerando la chiusura temporanea e sfruttando le strutture dedicate ai camion a Calais. La ripresa dei servizi Eurotunnel domenica mattina consentirà di riavviare rapidamente le attività di trasporto merci.
Per ulteriori informazioni consultare il sito Eurotunnel Freight.
Perché l’esercitazione è importante per l’autotrasporto?
L’autotrasporto è un settore importante per l’economia europea, e la sicurezza dei camion e delle merci rappresenta una priorità. L’esercitazione binazionale tra Francia e Regno Unito è pensata per rafforzare i protocolli di emergenza, assicurando che autotrasportatori e camion possano operare in un ambiente protetto.
Leggi anche: Divieti mezzi pesanti 2025 in Europa e Paesi non-UE