Autotrasporto: Fai meno strada, il progetto che ottimizza il trasporto merci
Una piattaforma web creata da alcuni imprenditori in collaborazione con l’Università di Milano che, tramite un algoritmo, ottimizza commesse e spostamenti di merci su gomma. Questo il cuore del progetto “Fai meno strada” (www.faimenostrada.org). Secondo dati Eurostat 2009 in Italia circolano 4.735.111 veicoli adibiti al trasporto delle merci.
“Se due tir di diverse aziende vanno nella stessa città – spiega l’ideatore, Gaetano La Legname, – il software lo rileva ed il viaggio sarà fatto da un solo tir, magari più grande. In 5 anni puntiamo a coinvolgere 550 aziende, con una flotta di 5500 tir. Vantaggi che, per le aziende, si declinano anche in gruppi di acquisto gasolio o polizze”.
“Vogliamo realizzare un’infrastruttura telematica di proprietà delle aziende di trasporto di merci su strada per conto terzi – spiegano attraverso il sito web dedicato al progetto – dove a investire saranno gli imprenditori, uniti in una società consortile i quali beneficeranno di un progetto estremamente innovativo, non ancora realizzato in Italia e forse nel mondo. Realizzare una piattaforma telematica distribuita formata da nuvole, una per provincia, in tutte le province italiane. Una griglia, 110 nuvole, 5 aziende di trasporto per conto terzi per provincia con una flotta aggregata non inferiore ai 50 autocarri. Un totale di 5.500 automezzi in grado di operare in rete, all’unisono”.
Questo grande Sistema di Trasporto Intelligente per merci ottimizzerà il lavoro di tutti orizzontalmente, mantenendo l’indipendenza degli operatori. Questa aggregazione telematica sarà orientata alla forma giuridica delle “no profit utilities“. Noi pensiamo che il trasporto di merci su strada per conto terzi sia una risorsa fondamentale per il paese e debba essere visto, sia come logica di servizio (dalla comunità) che come logica di profitto equo e sostenibile da chi opera nel settore.