Autotrasporto: Giachino, buoni risultati dal protocollo sicurezza del Friuli
“Il protocollo Friuli sulla sicurezza nei trasporti firmato quattro mesi fa e che oggi abbiamo verificato con le forze dell’ordine assieme all’autotrasporto sta dando dei buoni risultati”.
Queste le parole del sottosegretario ai Trasporti, Bartolomeo Giachino, a margine di un incontro tenutosi a Trieste con i prefetti della regione, le forze dell’ordine, le associazioni di categoria degli autotrasportatori e le organizzazioni sindacali.
“Ma noi vogliamo di più – ha aggiunto Giachino -. Stiamo aumentando i controlli sui veicoli stranieri, sugli autotrasportatori stranieri che passano di qui. Siamo a una media sull’intera regione del 58%, in alcune province siamo a una media di oltre il 70% dei controlli. Dobbiamo aumentare ancora non solo il numero dei controlli, dobbiamo migliorare la qualità – ha aggiunto – coinvolgendo tutte le forze dell’ordine, ognuno per la propria competenza, dalle Dogane alla Guardia di Finanza. Bisogna sapere che i controlli nel settore dei trasporti hanno un duplice significato: servono per la sicurezza stradale, ma servono anche per la regolarità del mercato, perché altrimenti gli autotrasportatori stranieri fanno concorrenza sleale a quelli italiani e questo non è una cosa positiva per il Paese”.