Autotrasporto: Giachino (FI), ridurre i divieti di circolazione del 10%
“Chiediamo al ministro Lupi di rivedere il calendario dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti perché abbiamo le condizioni di sicurezza stradale che consentono di ridurli di almeno il 10%”.
Questa la richiesta formulata da Bartolomeo Giachino, responsabile nazionale trasporti di Forza Italia al termine dell’incontro con il mondo dei trasporti cui sono intervenuti Thomas Baugartner presidente Anita, Paolo Uggè della Fai, Genedani della Confartigianato e i rappresentanti dei riparatori, dei carrozzieri e del soccorso stradale e il Capogruppo di Forza Italia in Commissione Trasporti, Sandro Biasotti.
Anche la riduzione del costo del bollo è una delle tematiche su cui punta Forza Italia.
“Nella scorsa legislatura negli anni del Governo Berlusconi – spiega Giachino – da sottosegretario ottenni la riduzione del 75% del costo del bollo per gli autotrasportatori che venne applicata per tre anni. In questa legislatura l’on. Capezzone, eletto a Torino nella nostra lista, ha ripreso la proposta riservata ai veicoli a motore (zero bollo per tre anni per i nuovi veicoli a motore e cinque anni per i nuovi veicoli green). Nella politica industriale per il rilancio economico e occupazionale del nostro Paese l’industria dell’auto e dei mezzi pesanti dovrà essere oggetto di proposte innovative a partire dagli incentivi alle esportazioni (riduzione Irap per le aziende che aumentano le esportazioni) e alla mobilità sostenibile nei centri urbani. In questa politica non può essere trascurata la funzione del nostro autotrasporto messo in difficoltà da una concorrenza sleale troppe volte sottovalutata e che nel semestre europeo a guida italiana dovrebbe essere maggiormente sostenuta in Europa ricordando le omissioni di Prodi”.
In ordine alla sicurezza stradale, Forza Italia chiede al Governo di aumentare i controlli su strada, “in attesa che il ministero della Giustizia si esprima sul reato di omicidio stradale”.