Autotrasporto: Green pass e formazione al centro dell’intervento di Claudio Carrano (Infogestweb Golia) ad ALIS Channel
Green pass, formazione e sostenibilità dell’autotrasporto. Questi i temi al centro del dibattito della nuova puntata di ALIS Channel Talk, lo spazio web di approfondimento dedicato dall’associazione Alis agli operatori del comparto trasportistico.
Presenti Claudio Carrano, Ad di Infogestweb Golia; Carlo Alberto Pratesi, presidente EIIS; Emanuele Castagno, vicepresidente executive RIINA; Alessandra Moretti, europarlamentare commissione Ambiente.
I nuovi obiettivi, ma anche le problematiche vissute oggi dal mondo dell’autotrasporto, sono stati evidenziati nell’intervento di Carrano. “Partiamo dal presupposto che il Green pass è uno strumento fondamentale, utile e ben studiato – ha detto l’Ad -. Ma l’autotrasporto si confronta ogni giorno con situazioni specifiche che richiedono particolari attenzioni. Una delle difficoltà principali nasce, ad esempio, dall’incertezza di chi deve attraversare le frontiere confrontandosi con normative diverse. Questo crea dubbi e perplessità”.
Carenza di autisti e formazione
La carenza di autisti, altro aspetto problematico per il settore, sta emergendo in tutta la sua gravità in Italia ma anche nel resto d’Europa.
“Infogestweb Golia è un ente formativo certificato in contatto con oltre 60mila autisti – ha aggiunto Carrano –. Da tempo registriamo il problema della carenza di autisti e quello legato alla formazione: oggi manca la definizione di una ‘carriera di autotrasportatore’. Il giovane autista moderno dovrebbe approcciare al settore con un’ottica diversa, stimolato dalle prospettive di crescita, evoluzione e formazione continue poiché parliamo di un ambito professionale che richiede aggiornamenti costanti anche legati all’ambito tecnologico”.
Una nuova professione rinnovata, dunque, che deve far riferimento agli attuali e inderogabili obiettivi di sostenibilità. “L’intermodalità è strettamente correlata agli obiettivi di sostenibilità – ha spiegato Carrano -. Golia ha presentato recentemente sul mercato il primo modulo informatico per pianificare le attività di trasporto nelle varie modalità stradale, marittimo e ferroviario per ottimizzare costi e tempi in base ai percorsi”.