Autotrasporto: il MeF sblocca i contributi 2018 per le deduzioni forfettarie
Novità sul fronte agevolazioni fiscali per gli autotrasportatori. Incrementata la dotazione finanziaria relativamente alle misure agevolative per il 2018.
Riguardo agli importi delle deduzioni forfetarie, per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore oltre il Comune in cui ha sede l’impresa (autotrasporto merci per conto di terzi) la deduzione forfetaria di spese non documentate, per il periodo d’imposta 2017, passa dai 38.00 euro precedentemente previsti, a 51,00 euro.
La deduzione spetta anche per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore all’interno del Comune in cui ha sede l’impresa, per un importo pari al 35 per cento di quello riconosciuto per i medesimi trasporti oltre il territorio comunale.
Il Presidente di Confartigianato Trasporti Amedeo Genedani ha espresso grande soddisfazione per la conferma dell’agevolazione.
Genedani ha riconosciuto al ministro dei Trasporti Danilo Toninelli “di avere mantenuto la promessa fatta agli imprenditori nel corso dell’Assemblea nazionale di Confartigianato Trasporti dello scorso mese di settembre, nel medesimo tempo, riconosce al viceministro Edoardo Rixi di avere mantenuta ferma la volontà di aiutare le imprese artigiane nonostante le pressioni contrarie da diverse parti avanzate. La Confartigianato Trasporti di fronte agli impegni presi e alla serietà dimostrata nel perseguirli non può che ringraziare il ministro ed il viceministro – certa – che tale atteggiamento responsabile e consapevole porterà altri buoni risultati per la categoria degli autotrasportatori di cose per conto di terzi”.