Autotrasporto: il Mercato Sicuro di Teleroute, la borsa carichi on line
Attualmente uno dei principali problemi nel settore dei trasporti è la sicurezza del carico e degli autisti, soprattutto ora che la redditività è più che mai sotto pressione. Un’altra minaccia viene dall’aumento del numero di crimini informatici. Essere in grado di condurre affari online in modo sicuro è quindi un’esigenza importante per le società. Per mantenere e migliorare la sicurezza della sua piattaforma di borsa carichi e veicoli online, nel 2009 Teleroute ha avviato il programma Mercato Sicuro.
La sicurezza è un aspetto importante e critico per l’industria del trasporto. Nel loro lavoro quotidiano gli operatori del settore sono esposti a molti rischi dovuti alla mancanza o all’insicurezza delle infrastrutture e agli atti criminali. Secondo l’International Road Transport Union, un autista su sei ha subito furti e nel 63% dei casi il furto riguardava il carico. Allo stesso tempo un autista su cinque è stato anche aggredito fisicamente trovandosi ad affrontare il furto.
I furti di carico sulle strade d’Europa hanno un impatto economico significativo. Si stima che il costo complessivo si aggiri intorno a 8,2 miliardi di Euro all’anno. Sebbene negli ultimi anni siano state adottate numerose misure per aumentare la sicurezza come il progetto europeo LABEL che identifica e sviluppa le aree di sosta protette, i furti di carico rimangono un problema in crescita in Europa perché il trasporto di merci su strada aumenta e il commercio diventa sempre più internazionale.
Con il suo programma Mercato Sicuro Teleroute vuole contribuire a rendere più sicura l’industria del trasporto assicurando ai professionisti del settore la possibilità di operare in un ambiente business affidabile. Tale ambiente si fonda su una infrastruttura informatica molto protetta e comprende una comunità business composta da membri verificati che hanno un comportamento corretto.