Autotrasporto: il viceministro Bellanova convoca le associazioni per il 17 febbraio
Il viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Teresa Bellanova ha convocato le associazioni dell’autotrasporto per il giorno 17 febbraio 2022.
L’obiettivo dell’incontro, che si svolgerà in video conferenza, è quello di proseguire il confronto con le associazioni.
Nel frattempo le associazioni nazionali dell’autotrasporto, unite sotto la sigla Unatras, hanno inviato una lettera al Governo all’interno della quale si chiede di dare risposte concrete già nel corso del prossimo incontro. Al centro della missiva, l’urgenza di risposte immediate di sostegno alle imprese con provvedimenti specifici per contenere il caro carburanti ed affrontare le criticità impellenti.
Nella lettera si evidenzia la difficile condizione che vivono gli operatori alle prese con il rincaro dei carburanti registrato negli ultimi mesi. Aumenti vertiginosi di materie prime, luce e gas, scrive Unatras, che riguardano anche il gasolio per autotrazione, carburante più diffuso, ma anche l’additivo AdBlue per i veicoli più moderni e il GNL (gas naturale liquefatto).
Unatras registra aumenti generalizzati per oltre il 25% nell’arco di un anno equivalenti a maggiori costi per oltre 535 milioni di euro a carico delle pmi.
Un ciclone spaventoso che potrebbe bloccare le attività
“Quello che si è abbattuto sul mondo dell’autotrasporto è un ciclone spaventoso. Il malcontento è diffuso nei territori tra le imprese e sta generando fenomeni di rabbia che rischiano di sfociare in proteste incontrollate”, scrivono le associazioni.
“C’è il rischio concreto che sia più conveniente spegnere i motori anziché continuare a viaggiare – spiega Unatras – La situazione è allarmante”.
La presidenza ha deliberato lo svolgimento nelle prossime settimane di una serie di manifestazioni unitarie di autotrasportatori su diverse aree del territorio nazionale. “Iniziative che, in assenza di impegni precisi da parte dell’Esecutivo, non potranno che essere propedeutiche ad azioni di autotutela della categoria, non esclusa la proclamazione di un fermo dei servizi”, scrive la sigla.
Le richieste di Unatras
Unatras, nel ricordare che oltre l’80% delle merci in Italia viaggia su gomma, chiede un intervento urgente sui seguenti temi:
• provvedimenti economici di sostegno alla categoria
• la previsione di un meccanismo di adeguamento automatico per l’aumento del gasolio
• la ripubblicazione aggiornata da parte del MIMS dei costi di esercizio
• l’apertura del tavolo di lavoro permanente sulle regole di settore