Autotrasporto: il Viceministro Rixi ha incontrato le associazioni di categoria
Dal caro energia alle limitazioni ai mezzi pesanti imposte al Brennero: questi i temi al centro del tavolo che ha riunito oggi il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi e le associazioni di categoria dell’autotrasporto.
Per quanto riguarda la questione della spendibilità di risorse già approvate e stanziate, in attesa dell’emanazione dei necessari atti amministrativi, Rixi ha fatto sapere che oggi si terrà un incontro al MEF per capire come riuscire a sbloccarle.
Si tratta di oltre 300 milioni di euro complessivi tra credito d’imposta sull’AdBlue, sul Gas naturale liquefatto e sui maggiori costi sostenuti per l’acquisto del gasolio.
Convocazione mensile di un tavolo delle regole
Il Viceministro si è poi impegnato su diversi punti: la convocazione mensile di un tavolo delle regole e l’aumento dell’indennità di trasferta, ferma da diversi anni.
Il Ministero punta poi a sospendere, anche per il 2023, il versamento previsto per l’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) e ad affrontare la questione in Consiglio dei Ministri per cercare di esentare definitivamente il settore dal pagamento del contributo.
Questioni Brennero e stop ai motori benzina e diesel
Infine, la situazione al Brennero: il ministro Matteo Salvini sta dialogando con il suo omologo tedesco, Volker Wissing, per fare fronte comune non solo sull’annosa questione delle limitazioni unilaterali stabilite dal Tirolo ma anche rispetto alla decisione della Commissione europea di interrompere la produzione dei motori benzina e diesel dal 2035.
Non è mancato il confronto su temi come le crescenti criticità in materia di revisioni dei veicoli pesanti, il sostegno al trasporto combinato (mare e ferro), i tempi di pagamento e la riforma del codice della strada.