Autotrasporto: in arrivo finanziamenti per le PMI siciliane
Nuovi finanziamenti per le piccole e medie imprese di autotrasporto siciliane. Il fondo è riservato alle imprese che abbiano sede o una unità operativa in Sicilia, iscritte all’albo degli autotrasportatori in conto terzi. I finanziamenti derivano dall’attuazione dell’art. 68 della Legge Regionale 14 maggio 2009, n. 6 sotto forma di finanziamenti agevolati a valere sul fondo a gestione separata per l’autotrasporto istituito presso la CRIAS.
E’ prevista la concessione di diverse tipologie di credito. In primo luogo, il credito di esercizio, concesso alle imprese beneficiarie fino a un massimo di € 50.000,00 da erogare nella misura massima del 50% del volume d’affari risultante dall’ultima dichiarazione ai fini IVA. I finanziamenti superiori ad € 10.000,00 dovranno essere assistiti da idonea garanzia reale ovvero da fideiussione assicurativa o bancaria per la durata dell’ammortamento più quattro mesi;
Poi è previsto il credito per investimenti, che dovrà essere assistito da garanzia reale o polizza fideiussoria, verrà erogato, alle imprese beneficiarie, dalla CRIAS nella percentuale massima del 75% del programma di spesa ammesso che non potrà superare 516.000,00 euro.
Detti finanziamenti sono diretti alla riqualificazione e alla ristrutturazione del trasporto merci, e quindi finalizzati al rafforzamento e alla crescita dell’impresa di autotrasporto, tendenti al miglioramento dei servizi offerti in termini di trasporto e di logistica, pertanto, i crediti potranno essere concessi oltre che per l’acquisto, la ristrutturazione e la costruzione di immobili per l’attività di impresa, nonoché per altre tipologie di intervento.
La valutazione del piano di impresa verrà effettuata tenendo conto della coerenza fra il profilo dell’impresa e la proposta imprenditoriale, della fattibilità tecnico-economica della proposta e dei tempi di realizzazione.
I finanziamenti agevolati non sono concedibili ad imprese “in difficoltà”, come definite ai sensi degli Orientamenti comunitari sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà. Le richieste di ammissibilità vanno presentate alla C.R.I.A.S. in via telematica a partire dal 26 luglio 2011.