Autotrasporto: incontro Ministero-Associazioni sui provvedimenti per il settore
Per la piena applicazione delle sanzioni previste all’articolo 83bis mancano soltanto un paio di firme per la definitiva approvazione del nuovo decreto: una volta concluso il provvedimento si potrà iniziare ad applicarle correttamente. E’ uno degli aspetti che emerge dal recente incontro tra le Associazioni dell’autotrasporto e i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per esaminare le principali problematiche del settore.
I rappresentanti del Ministero, il capo dipartimento Amedeo Fumero e il direttore generale Enrico Finocchi, – come spiega un’ampia nota Conftrasporto – hanno rassicurato nuovamente le associazioni “sull’intenzione del Governo salvaguardare la validità e l’operatività della disposizione sui costi minimi della sicurezza”.
In merito all’utilizzabilità delle risorse stanziate dalla legge di stabilità 2012 per l’autotrasporto, 400 milioni di euro, Finocchi ha fatto presente che ha varie volte sollecitato la registrazione del decreto interministeriale di ripartizione delle risorse per il pieno utilizzo della riduzione dei premi e delle spese non documentate delle imprese minori. Sullo sconto pedaggi, Finocchi ha evidenziato che la direttiva del Ministro Passera sta per essere firmata nel testo approvato dal Comitato Centrale dell’Albo. Sull’ecobonus 2010, ha, invece confermato che il Ministero ha ricevuto una lettera dall’Unione Europea che ha chiesto chiarimenti su tale beneficio alla quale ha risposto in data 13 marzo 2012. Si attende ora il periodo di tempo necessario all’Unione per prendere atto della regolarità della misura adottata dall’Italia (60 giorni), per poi procedere con i pagamenti dei benefici alle imprese che ne fecero domanda. Sull’ecobonus 2011, è stato invece detto che si farà un decreto analogo a quello dello scorso anno, utilizzando lo stanziamento destinato (30 milioni).
Pasquale Russo, segretario generale Unatras, ha ribadito la necessità che tutte le imprese di autotrasporto hanno di vedere definitivamente conclusi i provvedimenti posti in essere, al fine di poter spendere quanto prima le risorse messe a disposizione dalla legge dello Stato. Russo ha chiesto inoltre che venga rapidamente fissato un incontro della Commissione di sicurezza allo scopo di valutare, insieme alle forze di polizia, la possibilità di fare interventi mirati alla lotta all’abusivismo sempre più dilagante. Sono poi intervenuti i rappresentanti di altre associazioni per richiedere interventi per calmierare i costi delle polizze RC Auto e per far funzionare meglio il Fondo di garanzia al credito delle imprese di autotrasporto.
Un discorso a parte è stato poi quello sui contributi alla formazione previsti dal Ministero per l’anno 2011 e per quello 2012. Finocchi ha fatto presente che per l’anno 2011 non sono ancora state riassegnate alla Direzione Generale le somme di cassa per provvedere ai pagamenti dei contributi che, tuttavia, è stato garantito dall’Ufficio di Gabinetto verranno concessi a breve. Per l’anno2012, poiché le risorse sono state incrementate con ulteriori 15 milioni aggiuntivi, sarebbe il caso di fare un nuovo decreto che preveda di utilizzare tutte le risorse disponibili (circa 23 milioni), con più tempo per fare la formazione e una nuova scadenza per la rendicontazione finale a marzo 2013. Su questa posizione il rappresentante del ministero ha riscontrato una piena disponibilità delle associazioni del settore.
Paolo Castiglia