Autotrasporto, incontro al Ministero dei Trasporti: nuovi fondi per il settore
Convocato il tavolo tecnico autotrasporto per l’11 marzo 2025
Il 26 febbraio 2025, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), si è svolto l’incontro tra il Viceministro Edoardo Rixi e le principali associazioni autotrasporto.
Al centro della discussione, il ripristino dei fondi per il settore dell’autotrasporto. Nell’ordine del giorno anche misure concrete per migliorare la competitività e il rispetto delle normative esistenti.
Per garantire continuità al dialogo tra associazioni dell’autotrasporto e Ministero dei Trasporti (MIT) e trovare soluzioni concrete, il Viceministro Edoardo Rixi ha annunciato la convocazione di un tavolo tecnico autotrasporto l’11 marzo 2025, durante il quale le tematiche verranno approfondite.
Fondi per il settore autotrasporto
Il Ministero dei Trasporti sta valutando, con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), la possibilità di destinare all’autotrasporto i 55,9 milioni di euro previsti nella tabella 10 della Legge di Bilancio per colmare il taglio alle risorse. Maggiori dettagli emergeranno nel prossimo incontro.
Riforme e misure per i trasporti
Oltre alla questione dei fondi, il Ministero dei Trasporti (MIT) sta lavorando su misure fondamentali per il settore:
- Modifiche al Codice della Strada: revisione della sospensione breve della patente per gli autisti professionisti, una norma che penalizza il comparto.
- Regole sui tempi di pagamento e di carico e scarico: accelerazione dell’iter normativo per garantire maggiore efficienza e tutela.
- Impatto dell’ETS sul trasporto: valutazione degli effetti del sistema di scambio di quote di emissione (ETS) sulle dinamiche del trasporto.
- Aggiornamento dei valori di riferimento dell’autotrasporto: adeguamento ai reali costi del lavoro per un’equa remunerazione del settore.
Tavolo tecnico Ministero dei Trasporti (MIT) – associazioni 11 marzo 2025
Al tavolo tecnico dell’11 marzo 2025 strategie concrete per il settore dell’autotrasporto e garanzie per un utilizzo efficace delle risorse disponibili. Il Ministero dei Trasporti (MIT) e le associazioni continueranno quindi a collaborare per risolvere le criticità del settore e garantire stabilità economica alle imprese del trasporto merci.
Continua a leggere: Autotrasporto: aumentano i fallimenti delle imprese di trasporti in Europa