Autotrasporto, Mit: incontro positivo con le associazioni. L’Italia chiederà all’Ue più limiti al cabotaggio
Si è concluso positivamente l’incontro tra le Associazioni dell’Autotrasporto e il Capo di Gabinetto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Mauro Bonaretti. La riunione aveva lo scopo di fare il punto sulle tematiche del settore e sulle istanze a difesa dei fondi per la categoria. In particolar modo si è trovato un punto d’incontro su questioni riguardanti le risorse per l’autotrasporto. Il Ministero ha preso l’impegno di far eliminare, in Commissione Bilancio, l’emendamento che taglia 150 milioni alle risorse dell’autotrasporto nei prossimi tre anni. Sulla voce spese non documentate, lo stanziamento finale sarà reso noto non appena si conoscerà il tiraggio effettivo della voce dalle dichiarazioni dell’anno precedente, presumibilmente nel mese di maggio, per garantire l’importo dei 51 euro come già avvenuto quest’anno.
“Apprezziamo l’impegno profuso dai rappresentanti del Ministero al fine di scongiurare ulteriori tagli alle risorse per il settore, e – ha commentato il Presidente di ANITA, Thomas Baumgartner – in attesa che la Legge di bilancio 2018 concluda il proprio iter parlamentare, è necessario mantenere la concentrazione sulle questioni europee e sulle misure che a livello nazionale servono a far recuperare competitività alle imprese, come la necessità di velocizzare l’emanazione del decreto di riparto delle risorse”.
In ambito europeo, relativamente al Pacchetto Mobilità, vi è la volontà del Governo di difendere l’autotrasporto italiano in Europa contro la concorrenza sleale, il cabotaggio abusivo e il dumping sociale. Fanno sapere infatti che il ministro Graziano Delrio parteciperà il prossimo 5 dicembre al Consiglio dei Ministri dell’Unione Europea, portando all’attenzione la proposta di limitare i viaggi di cabotaggio. Salta anche l’emendamento (cd. Amazon) relativo alle liberalizzazioni per l’autotrasporto con veicoli commerciali leggeri fino a 1,5 tonnellate. E’ stato anche preso l’impegno, da parte ministeriale, di mantenere attivo un tavolo che comprenda i rappresentanti delle associazioni di categoria per affrontare e condividere tutte le questioni più spinose da inserire nel Pacchetto Mobilità.
In ambito nazionale, invece, relativamente alle inefficienze registrate, il Capo di Gabinetto, alla presenza dell’Ing. Alberto Chiovelli Capo Dipartimento del Ministero dei Trasporti, ha confermato l’impegno del Governo all’assunzione di 270 Ingegneri oltre i 30 già assunti. Le associazioni hanno riproposto il tema dell’affidamento dei servizi agli operatori privati, pur mantenendo le funzioni di controllo e supervisione in capo all’Amministrazione, come avviene per i veicoli leggeri. L’Ing. Chiovelli, che ha illustrato la tematica relativa alle Motorizzazioni, ha aperto quindi alla possibilità di affidamento dei processi di revisione agli operatori privati riconosciuti, non appena sarà completato il piano di assunzioni statale e sarà possibile intervenire sulle criticità rimaste.
All’incontro erano presenti anche il vice capo di gabinetto nonché Presidente del Comitato centrale dell’Albo degli autotrasportatori, Dott.ssa Maria Teresa Di Matteo e il Direttore generale per il trasporto stradale e per l’intermodalità, Dott. Antonio Parente.