Autotrasporto: nasce Lumesia, joint venture tra FaiService ed Eurotoll
I servizi offerti spaziano da pedaggio e telematica ad assicurazioni e carta carburante
Si chiama Lumesia la nuova piattaforma europea di servizi per l’autotrasporto presentata a Monaco di Baviera nel corso di Transport Logistic. Il progetto nasce dalla joint venture tra FaiService ed Eurotoll si ispira al modello FaiService in Italia.
Lumesia offre vari servizi: pedaggio, telematica, assicurazioni, rimborso fiscale, carta carburante, servizi intermodali e shop goods. Diversi servizi finora forniti solo in alcuni mercati saranno progressivamente introdotti in altri Paesi.
Gli autotrasportatori francesi e spagnoli possono ad esempio beneficiare delle nuove soluzioni telematiche Lumesia dall’aprile 2023, mentre i servizi assicurativi Lumesia costruiti intorno alle esigenze del settore dei trasporti e della logistica, già offerti in Italia, saranno proposti in più Paesi nei prossimi anni.
Fai Service e Eurotoll
Fai Service è una cooperativa che eroga servizi nel settore dell’autotrasporto; Eurotoll è un operatore di pedaggio internazionale, di proprietà di Telepass e della stessa FaiService, con una presenza in 19 Paesi a pedaggio e la gestione di circa 150 mila unità di bordo (OBU).
I prodotti e i servizi Lumesia servono attualmente oltre 15.000 clienti e gestiscono oltre 220.000 veicoli in 31 Paesi con un team di circa 150 professionisti e un un fatturato totale di più di 1,1 miliardi di euro nel 2022.