Autotrasporto: ok delle coop all’accordo
“Il coordinamento cooperativo valuta positivamente l’intesa raggiunta, ma si adopererà affinché i decreti attuativi siano emanati nei tempi utili al fine di consentire la piena efficacia del protocollo nell’interesse del comparto strategico per l’economia dell’intero sistema paese”.
Con una nota il coordinamento cooperativo (Agci, Confcooperative, Legacoop) conferma l’adesione al protocollo firmato qualche giorno fa contenente una serie di provvedimenti per la categoria.
“A fronte degli impegni assunti e da assumere da parte del Governo – continua il comunicato – il coordinamento si è impegnato al mantenimento della pace sociale, fino al 31 dicembre 2011, condizione necessaria per avviare i fondamentali processi di riorganizzazione del mercato e del settore”.
Per il coordinamento cooperativo è importante definire gli strumenti strutturali, legislativi e finanziari per aiutare le imprese ad avviare da un lato i processi di aggregazione per ridurre la polverizzazione del comparto e dall’altro rilanciare gli investimenti per accrescere la competitività.