Autotrasporto: operativo il bonus fiscale per le tasse automobilistiche
Con un provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 13 agosto è stata stabilita la misura del credito d’imposta previsto per l’autotrasporto a parziale copertura delle tasse automobilistiche. Si tratta di uno dei punti concordati negli incontri tra associazioni di categoria dell’autotrasporto e Governo e rifinanziati negli anni a partire dal 2008.
Anche per quest’anno, in base a quanto previsto dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, l’entità del beneficio varia a seconda della massa dei veicoli. Per i veicoli di massa compresa tra 7,5 e 11,5 tonnellate è pari al 38,5% dell’importo pagato come tassa automobilistica per il 2010. Per i veicoli di massa superiore a 11,5 tonnellate e pari al 77% della stessa tassa.
Per beneficiare del bonus fiscale gli autotrasportatori dovranno utilizzare il codice tributo 6829, come indicato dall’Agenzia con la risoluzione 81/E del 16 agosto e inviare una comunicazione all’Agenzia delle Entrate, utilizzando il modulo disponibile su www.agenziaentrate.it, in cui si attesti di non aver ricevuto aiuti di stato illegali e di usufruire del credito d’imposta per un ammontare massimo nel triennio 2008-2010 di 500 mila euro.
FdB