Autotrasporto: pagamento immediato delle sanzioni per infrazioni gravi
Nel caso di infrazioni gravi i conducenti di veicoli per trasporto merci devono versare immediatamente su strada l’importo della sanzione in misura ridotta pari al minimo edittale. Se intendono impugnare il verbale di contestazione, devono comunque versare su strada una cauzione. Il Ministero dell’Interno, con una nota del 26 marzo scorso, ha ribadito che – come spiega una circolare di Confetra – la misura della cauzione è pari alla metà del massimo edittale (minimo e massimo edittale è lo spazio entro il quale si muove l’entità della sanzione) previsto per la violazione commessa.
Le infrazioni più gravi sono il superamento dei limiti di velocità di oltre 40 km orari, i sorpassi irregolari, il sovraccarico superiore del 10 per cento rispetto alla massa complessiva a pieno carico, il superamento dei tempi di guida o il mancato rispetto dei periodi di riposo per una durata superiore al 10 per cento dei limiti previsti.
Il Ministero dell’Interno – spiega ancora Confetra – ha dovuto ribadire l’entità della cauzione perché precedentemente aveva espresso l’orientamento che la cauzione potesse essere versata in misura più bassa – pari al minimo edittale – che era la stessa misura prevista per i conducenti di veicoli merci comunitari.
Il Ministero ha ora precisato che non essendo stato modificato in tal senso il Codice della Strada, l’orientamento più favorevole non può più essere mantenuto. “E’ quindi auspicabile – conclude la nota di Confetra – che il Ministero dei Trasporti, come aveva garantito a suo tempo, promuova prontamente una modifica della norma”.
Paolo Castiglia