Autotrasporto: passaggio Province-Motorizzazione, convocate le associazioni
Unatras e Anita sono state convocate dal ministero per un incontro mercoledì 13 maggio alle ore 16.00.
La convocazione è stata predisposta a seguito della lettera inviata dalle associazioni dell’autotrasporto al capo dipartimento Trasporti Amedeo Fumero e al presidente dell’Albo degli autotrasportatori Maria Teresa di Matteo.
Nella missiva le associazioni chiedono un incontro per chiarire le questioni circa le difficoltà derivanti dal passaggio delle competenze sulla tenuta degli albi provinciali dell’autotrasporto dalle Province alla Motorizzazione, sancito dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto dell’8 gennaio 2015.
“Sono tante le questioni irrisolte e i dubbi interpretativi su alcune disposizioni – si legge nella nota -. Tra questi risulta di particolare urgenza definire l’organizzazione ed il personale da dedicare alla tenuta dell’Albo e chiarire la procedura da seguire per qualsiasi pratica stante la nuova previsione del parere consultivo dell’unico comitato interprovinciale per ciascuna della quattro Direzioni Generali territoriali”.
Le associazioni, in particolare, lamentano le difficoltà tecniche riscontrate su tutto il territorio a causa delle disfunzioni negli uffici delle motorizzazioni civili. Nello specifico, le problematiche riscontrate, riguardano il fatto che l’organizzazione delle motorizzazioni provinciali non garantisce un servizio adeguato all’utenza che deve fare revisioni dei veicoli sopra i 3,5 ton. I problemi sono di vario genere: carenza di personale specializzato e sedi adeguate, spiegano le associazioni.