Autotrasporto, pedaggi: Telepass estende il servizio in Europa
Dal 23 marzo, il sistema di pagamento del pedaggio autostradale per i mezzi pesanti attraverso Telepass è possibile anche al di fuori dell’Italia. Grazie a un provvedimento del MIT, la Società Telepass S.p.A. infatti è stata iscritta nell’ambito del registro elettronico dei fornitori del Servizio europeo di telepedaggio.
Questo significa che i mezzi pesanti che fanno tratte transfrontaliere, con uno specifico dispositivo, potranno utilizzare il servizio di pagamento automatico del pedaggio anche in Francia, Spagna, Portogallo, Belgio e, presto, anche in Austria, Danimarca, Germania e Polonia.
Telepass già eroga il servizio per i mezzi pesanti in Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Belgio (tunnel Liefkenshoek). La registrazione ottenuta permetterà di estendere ulteriormente il servizio garantendo l’accesso e il pagamento dei pedaggi su ogni strada o infrastruttura europea stipulando un unico contratto e utilizzando un’unica nuova apparecchiatura di bordo.
“Il Servizio europeo di telepedaggio – si legge in una nota del Mit – consentirà ai mezzi pesanti opportunamente equipaggiati, di percorrere le autostrade e le strade a pedaggio continentali usufruendo di un unico contratto e di una unica unità di bordo, che permetteranno loro, similarmente a quanto oggi avviene per la telefonia cellulare, di fruire del servizio ed effettuare i relativi pagamenti indipendentemente dal Paese europeo e dall’infrastruttura stradale percorsa”.