Autotrasporto: Pirelli presenta Cyber Fleet, la gomma intelligente
Pirelli ha presentato, in occasione del Truck Safety Day, la prima gomma “intelligente” per camion e bus. Un sensore elettronico incorporato nello pneumatico consente di dialogare con l’autista e contemporaneamente con il centro di gestione delle flotta, segnalando in tempo reale pressione e temperatura. La soluzione di Pirelli si chiama Cyber Fleet ed estende all’autotrasporto le tecnologie già sviluppate per la sicurezza delle autovetture. La presentazione della nuova gomma “intelligente” studiata per l’autotrasporto arriva a pochi giorni dal Sustainability Day, l’evento sulla sostenibilità organizzato da Pirelli, ed è avvenuta il 27 gennaio a Livigno, in occasione dei test comparativi organizzati con Winter Serie 01, uno pneumatico invernale studiato per i mezzi pesanti in modo da assicurare massime prestazioni e sicurezza sulle strade bagnate, innevate o ghiacciate, con temperature inferiori ai 4 gradi centigradi, sulle medie e lunghe percorrenze. “Secondo le nostre previsioni nei prossimi 5-10 anni tutti i mezzi pesanti avranno pneumatici dotati di sistemi di questo genere”, ha affermato Ugo Forner, direttore della divisione Truck di Pirelli. Con questo sensore, inoltre, ogni autotrasportatore potrà risparmiare fino a 1000-1.500 euro.
Il nuovo sistema è finalizzato a tenere le coperture sotto continuo controllo, rilevando eventuali anomalie, e garantirne la corretta manutenzione. Il sistema trasmette contemporaneamente all’autotrasportatore e al gestore della flotta, i dati raccolti dal sensore. La flotta è così in grado di effettuare procedure di diagnostica e intervento, in modo da garantire massima sicurezza a ciascun mezzo pesante. Il processo di interpretazione dei dati non è solo affidato alla responsabilità del camionista, ma anche al flottista, che da remoto, cura la sicurezza dell’intera flotta. Il livello di responsabilità, sottolinea Audisio, “deve essere bilanciato anche perché non è detto che l’autista sappia sempre come comportarsi”. Le prestazioni del Cyber Fleet sono le stesse rispetto allo pneumatico tradizionale ma ovviamente la manutenzione accresce il suo valore. Cyber Fleet sarà testato “nel mese di febbraio in Brasile e a marzo in Europa e sarà disponibile sul mercato a partire dal prossimo settembre”.
Il lancio di questo nuovo prodotto avviene a sette giorni dalla sigla dell’accordo volontario tra Pirelli e ministero dell’Ambiente, avvenuta a Milano nel corso del ‘sustainability day’. L’impegno siglato da Pirelli punta a ridurre l’impatto sul clima derivante dalle attivita’ relative alla produzione e all’impiego dei propri pneumatici. La firma è avvenuta alla presenza del ministro Corrado Clini e del presidente di Pirelli, Marco Tronchetti Provera.