Autotrasporto: Pmi, aumentata la copertura del Fondo di Garanzia
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro dell’economia e delle finanze, che rafforza il Fondo di Garanzia per le Pmi, prevedendo l’innalzamento delle percentuali di copertura della garanzia diretta dello Stato all’80% dell’ammontare complessivo delle operazioni finanziarie. Lo comunica Anita in una nota.
L’incremento è valido anche per gli operatori del settore trasporto merci su strada in conto terzi che possono beneficiarie della Sezione speciale del Fondo stesso dedicata all’autotrasporto.
Il decreto prevede inoltre un aggiornamento dei criteri di valutazione delle imprese ai fini dell’accesso alla garanzia del Fondo, anche in maniera specifica per l’autotrasporto, adeguando il sistema ai mutamenti del ciclo economico del mercato finanziario e creditizio.
Sono state poi semplificate le procedure di accesso e le modalità di presentazione delle richieste di garanzia del Fondo. E’ stata creata una nuova piattaforma che, dal 10 marzo scorso, consente agli utenti la presentazione e la gestione di tali operazioni in via telematica.
Per le domande presentate dal 28 febbraio 2014, l’intervento del Fondo di garanzia nella Regione Abruzzo è limitato, con riferimento alle operazioni di importo pari o inferiore a € 100.000,00, alla controgaranzia dei consorzi di garanzia collettiva fidi iscritti nel registro delle imprese di una o più Province della regione Abruzzo nella quale hanno sede legale o operativa.
La limitazione è stata stabilita dalla delibera della Conferenza Unificata n. 8 del 6 febbraio 2014 che ha preso atto della delibera della Regione Abruzzo n. 800 del 4 novembre 2013.